Vivere l'asana per unirsi alla vita

di Andrea Corsini

(Giugno 2010 - Yoga Italia, num. 69)

Anche in presenza di limiti fisici all'esecuzione delle posture si puó sperimentare la condizione d'infinitá, che esse portano, preferendo quelle piú accessibili o le varianti facilitate.

Alcuni punti prima di iniziare a eseguire lo SCHEMA della pratica.
Volevo proporre una pratica molto essenziale ed anche molto semplice, accessibile a tutti, anche ai meno dotati fisicamente ed atleticamente, per evitare penosi confronti e competizioni. Risvegliare nell'individuo la nobiltá del corpo piuttosto che l'esibizione atletica.

Che non sia la vanitá a crescere piuttosto che il contatto con il proprio corpo. F.Leboyer, Dalla luce il bambino.

La pratica deve essere qualcosa di molto intimo, personale, quasi pudico.
Come l'amore che è timido, che non si esibisce in pubblico ma, al contrario, ama nascondersi, passare inosservato.
L'esercizio degli asana, come appunto l'amore, è sacro, bisognoso di infinito rispetto.
Lontano da ogni rumore e teatralitá. Asana puó diventare preghiera. La preghiera nel senso di meditazione. Non recitazione. E' una meditazione con il corpo. Questa preghiera avviene con le mani, i piedi, la colonna vertebrale.
Si pensi al Saluto al sole. Comincia con la posizione della preghiera, le mani giunte sul cuore: raccoglimento, interiorizzazione, devozione. Continua come una danza, in cui forza e grazia si fondono insieme. Il corpo nei movimenti segue il respiro come una musica sommessa. I movimenti si collegano l'uno all'altro. Non c'è alcun sforzo, alcuna tensione, è un tutto fluido, lento, consapevole. Il cervello dirige il corpo senza prevaricazione: i muscoli si contraggono al momento giusto e al momento giusto si rilassano.
La coscienza e la forza (Siva e Sakti) agiscono insieme. Gli opposti si uniscono. E' un rito sacro che il praticante sente di compiere. Sono gesti antichi, carichi di significati non manifesti, ma vissuti interiormente.
La consapevolezza si risveglia, la sensazione di essere presente, di esserci, di essere importante. Come importante è ogni respiro, ogni movimento, ogni cellula.
Il praticante sente che non sono solo posizioni quelle che sta eseguendo, ma il suo corpo si è unito consapevolmente alla vita superando tutte le barriere che lo tengono distante.
Si è unito a forze spirituali presenti in ogni momento dentro e fuori, prendendo coscienza del corpo fisico ma anche di quello energetico (pranayama-kosha, l'involucro costituito dal soffio). In questa luce, gli asana non sono esercizi ginnici o salutari.

Questa mia convinzione è avvalorata da Patanjali con i famosi tre sutra sulle posizioni che convalidano questo modo intimo di praticare gli asana:
2,46 - La posizione (ASANA) deve essere ferma e comoda.
2,47 - (E ció è assicurato) quando si allenta lo sforzo e quando la mente riflette la condizione d'infinitá.
2,48 - In seguito cessa il disagio provocato dalla coppia degli estremi.

Si veda il libro Patanjali - Yoga Sutra, a cura di Massimo Vinti e Piera Scarabelli. Non mi dilungo quindi sul commento di questi sutra, ma rimando al libro citato.
Metto solo in evidenza che praticando gli asana devo raggiungere mentalmente questa condizione d'infinitá, in ogni asana, che non è quindi un optional.
Devo quindi evitare contrazioni non prive di dolore per fare fotocopie con il corpo di posizioni che non mi sono accessibili per problemi articolari, muscolari o tendinei.
Questo, peró, non mi preclude la condizione d'infinitá e la pratica, scegliendo asana “accessibili” o facilitando con varianti quelle meno accessibili a me.
Lo stato di yoga, in seguito alla pratica degli asana, è alla portata di ognuno, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche, a patto che questa ricerca avvenga con cuore sincero.

Scheda per l'esecuzione, attraverso una sequenza mirata dell'asana denominato.

DIVIPADA PITHAM, la tavola a due piedi con un semplice pranayama e breve meditazione finale.
OBIETTIVO: interiorizzarsi per unire la mente al corpo e raggiungere lo stato di YOGA.

Savasana, gambe leggermente divaricate,
alluci verso l'esterno, braccia leggermente divaricate.

SAVASANA: devo creare uno spazio mentale prima di praticare.
Deporre: abbandonare ció che è stato e non anticipare ció che verrá. Fase essenziale per poter praticare con la giusta attitudine mentale.
Tempo: almeno 10 minuti.

Ginocchia che scendono a terra, verso destra e verso sinistra

ROTAZIONE DELLE GAMBE: movimento molto lento-consapevole, seguendo fedelmente il respito, il capo ruota all'opposto delle ginocchia.
ESPIRANDO scendo - INSPIRANDO salgo: movimento di preparazione.

Posizione dinamica, il mezzo ponte.

SOLLEVAMENTO del BACINO - dinamico: una vertebra alla volta, movimento circolare della spina dorsale, sia salendo che scendendo; dopo variante: portando le braccia indietro in sincronia con il movimento di sollevamento del bacino e a terra nella discesa. INSPIRANDO salgo, ESPIRANDO scendo: movimento di preparazione.

Statica.

TAVOLA a DUE PIEDI - Fase statica I - ASANA: mantenere nell'immobilitá e nella comoditá e sciogliere quando intervengono contrazioni dolorose. Porto il dorso a terra contando le vertebre, anche le lombari. Allineamento di tutta la colonna a terra. INSPIRANDO salgo - FASE STATICA: respiro addominale profondo - ESPIRANDO discendo.

Savasana.

SAVASANA: entrare in uno spazio, lasciar parlare il corpo.
Tempo: almeno 10 minuti.

Le mani afferrano i gomiti.

LA TAVOLA A DUE PIEDI - Fase statica II, variante ASANA: immobilitá con il corpo perfettamente in diagonale, le braccia indietro oltre al capo con presa ai gomiti, ritorno a terra nel solito modo.
Repirazione: come la fase I.

Pressione addominale, quando respiro chiudo i gomiti,
le ginocchia si avvicinano nell'ispiro,
i gomiti si aprono e l ginocchia si allontanano.

APANASANA, il gomitolo.
Respirazione: ESPIRANDO avvicino le ginocchia all'addome. INSPIRANDO: le lascio leggermente avanzare distendendo un poco le braccia, ma mantenendo la presa alle ginocchia (movimento di compensazione).

Savasana.

Sukkasana.

Breve SAVASANA e dopo SUKKASANA, posizione facile.

Il passaggio a PRANAYAMA è naturale come la tecnica.
Anapanasati: la fusione con il "flusso" del respiro spontaneo o naturale.
"Si è allora pronti per DHYANA: Si lascia che la meditazione venga a noi senza trattenerla." (Krishnamurti).

Ed è come "quando viene la primavera e l'erba spunta da sola" (Poesia Zen)
Si diventa testmoni del silenzio.


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